L’aforisma, splendido fiore di sintesi – Bando di concorso

IDEALE FESTIVAL URBINO dal 22 al 25 giugno 2023
La méta importa. LE VOYAGE INTÉRIEUR

                                                              AIPLA ASSOCIAZIONE ITALIANA
                                                                            PER L’AFORISMA – TORINO

Aipla_logo_mail (1)

L’AFORISMA, splendido fiore di sintesi

Premio di scrittura breve
riservato
agli studenti liceali

dei Comuni di Fano, Pesaro e Urbino

Prima edizione 2023 apertura del bando: 3 maggio 2023 ore 00:00
Premiazione: domenica 25 giugno 2023

 

 

Premessa

L’aforisma è un concentrato di pensiero espresso in pochissime parole. Una forma di comunicazione che consente di arrivare dritti al bersaglio, senza perdere tempo. Uno strumento che coniuga stilemi classici alle esigenze di una modernità che va sempre di fretta.
La trasposizione di un concetto in termini iper-concisi, quasi l’equivalente letterario di una formula matematica. Se un’equazione permette di descrivere come funziona un determinato aspetto della natura, una frase fulminante fotografa uno stato di coscienza, registra e svela i diversi passaggi di un percorso mentale che, in un intreccio di emozione, sapere, sentimento, analisi critica e riflessione, punta ad approdare alla frase perfetta, inattaccabile sotto il profilo logico, stimolante in termini speculativi, capace di stupire o commuovere, originale nel contenuto, agile da veicolare. Un ottimo esercizio dunque per educare alla precisione e alla bellezza. Una sfida che perciò si inserisce a meraviglia non solo nel quadro teorico ma anche nelle finalità concrete che IDEALE FESTIVAL URBINO si prefigge di perseguire, un ritorno cioè alla luminosità della conoscenza, un’attività intellettuale interdisciplinare che, nel suo complesso, mira al recupero di un patrimonio culturale che occorre riscoprire, custodire, rivalutare e reinventare, con tutto il rispetto, l’orgoglio e la cura che le antiche radici della nostra civiltà meritano ed esigono.


Membro del Comitato Direttivo
dell’Associazione Italiana per
l’Aforisma                                                                                                                                             Lidia Sella

**

Regolamento

1) La partecipazione al concorso è gratuita, individuale e aperta agli studenti del triennio di liceo.

2) Ogni partecipante può concorrere con l’invio di un solo aforisma di sua produzione.

3) Gli elaborati, in formato odt, doc o pdf, vanno inviati via e-mail, All’indirizzo: segreteria@aiplaforisma.org

Nel file, oltre al testo dell’aforisma, occorre specificare: nome e cognome del partecipante, data di nascita, indirizzo e-mail, numero di telefono, Istituto scolastico e sezione di appartenenza.
I dati forniti saranno trattati nel rispetto della legge sulla privacy.

4) Il 3 giugno 2023ore 00:00 è il termine ultimo per l’invio dell’elaborato. La selezione definitiva avverrà dopo che la Commissione Selezionatrice avrà visionato i testi pervenuti. La Segreteria comunicherà i nomi dei vincitori il 25 Giugno 2023, all’interno del Festival, durante la premiazione.

5) La giuria assegnerà i seguenti premi:
– al primo classificato 250 euro;
– al secondo 150 euro;
– al terzo 100 euro.

6) La premiazione si terrà domenica 25 giugno dalle ore 18:30, nella città di Urbino, Piano Santa Lucia n.9,
nell’ambito di IDEALE FESTIVAL URBINO.

7) I vincitori sono tenuti a ritirare personalmente il premio.

8) I testi premiati saranno pubblicati sulla pagina Facebook dell’Associazione Italiana per l’Aforisma e sul suo sito ufficiale (www.aiplaforisma.org)

9) La partecipazione al concorso vincola all’accettazione del presente regolamento.

10) Gli organizzatori si riservano il diritto di riproduzione delle opere a mezzo stampa, nonché il diritto della diffusione delle stesse off e on line. (www.idealefestival.it)