Concorso aforistico a tema “Tre gocce d’inchiostro”

La “Associazione Italiana per l’Aforisma”, nell’anno dispari che non prevede il lancio del Premio Internazionale per l’Aforisma “Torino in Sintesi”, indice il concorso aforistico a tema “Tre gocce d’inchiostro”, esclusivamente effettuabile via web, le cui caratteristiche sono le seguenti:

– Il concorso aforistico a tema non prevede alcuna spesa di iscrizione.

– Il concorso aforistico a tema è aperto sia ai sigg. iscritti all’Associazione, sia ai non iscritti.

– Temi da svolgere:
A) La riproposta papale dei valori francescani
B) Il sogno: un viaggio onirico verso le nostre speranze
C) Il silenzio: un bene prezioso in netta controtendenza

– Ogni concorrente potrà inviare all’indirizzo di posta elettronica dell’Associazione (segreteria@aiplaforisma.org) un solo aforisma per ciascuno dei temi proposti.

– I sigg.ri concorrenti potranno anche scegliere, a loro discrezione, soltanto uno o due dei tre temi, inviando comunque un unico aforisma per argomento.

– Saranno ammessi unicamente aforismi mai dati alla stampa, che non compaiono quindi in pubblicazioni dalla veste cartacea (libri, riviste, ecc…).
Verranno invece ammessi gli aforismi già eventualmente apparsi su siti web, o facenti parte di raccolte inviate a premi o concorsi nelle sezioni degli inediti.

– Ogni aforisma dovrà recare l’indicazione del tema scelto
[esempio: Tema A (segue l’aforisma) – Tema B (segue l’aforisma) – Tema C (segue l’aforisma)].

– Le mail dei concorrenti, con i loro aforismi, dovranno giungere all’indirizzo elettronico dell’Associazione entro e non oltre il 30 giugno 2013 e dovranno recare, come ‘oggetto’ del messaggio, la dicitura “Concorso Tre gocce d’inchiostro”. In calce ad ogni mail, dovranno essere specificati nome e cognome del concorrente con un suo recapito postale. I messaggi dovranno essere altresì inviati con l’opzione “Ricevuta di ritorno”.

– Gli aforismi inviati dai concorrenti saranno insindacabilmente valutati dal Comitato Direttivo dell’Associazione Italiana per l’Aforisma.

– Il Comitato Direttivo selezionerà i dodici migliori aforismi e provvederà a che siano pubblicati, con in calce il nome degli autori, sugli oggetti cartacei promozionali dell’Associazione relativi all’anno 2013 / 2014: si occuperà inoltre della capillare diffusione degli stessi.

– Saranno dunque da considerarsi vincitori del concorso “Tre gocce d’inchiostro” i 12 autori i cui aforismi verranno selezionati per la pubblicazione, la stampa e la diffusione degli oggetti promozionali dell’Associazione.

 

PREMI

Ciascuno dei partecipanti al concorso “Tre gocce d’inchiostro” riceverà una cartellina portadocumenti recante, in stampa, il logo dell’Associazione e i 12 aforismi selezionati come vincenti.

I dodici autori degli aforismi vincenti il concorso “Tre gocce d’inchiostro” riceveranno:
– n. 3 block notes recanti, in stampa, il logo dell’Associazione e gli aforismi selezionati come vincenti, accompagnati da due volumi di sillogi aforistiche scelti tra le pubblicazioni promosse dall’Associazione.
– I soli autori vincenti eventualmente iscritti all’Associazione, riceveranno altresì una plaquette stampata e illustrata manualmente, in esemplare unico, recante l’aforisma di suo conio.