Programma AIPLA 2015

PER I SIGG.RI ASSOCIATI

e per tutti i cultori dell’aforisma

**

AIPLA 2015

PROGRAMMA E VARIAZIONI

**

CONSIGLIO DIRETTIVO

– L’inizio dell’anno 2015 segna la necessità di ricostituire il Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana per l’Aforisma indicendo un’Assemblea nel corso della quale i sigg. Soci Fondatori ed il Consiglio vigente eleggeranno i nuovi membri responsabili della gestione dell’AIPLA e/o ne rinnoveranno l’incarico.

– Al Consiglio Direttivo Centrale, avente la sua sede legale in Torino, verrà a sommarsi il nuovo organismo denominato “Comitato Organizzativo”, nel quale entreranno ufficialmente a fare parte quei sig.ri Soci che daranno la loro disponibilità per assumere cariche esecutive in qualità di organizzatori di pubblici eventi e manifestazioni per conto dell’AIPLA, ovviamente relative alla diffusione ed alla valorizzazione della “forma breve” in generale e dell’aforisma in particolare.

Premessa la variabilità di composizione, a numero sempre aperto, del nuovo Comitato, ne deriva che ogni Socio desideroso di attuare un’iniziativa promozionale dell’aforisma e dei suoi autori sarà invitato a fare richiesta presso la sede torinese dell’Associazione per l’ingresso nel nuovo organismo.

– I sig.ri componenti del Comitato Organizzativo avranno facoltà di agire autonomamente nella pianificazione degli eventi sul territorio nazionale, previa comunicazione al Consiglio Direttivo Centrale contenente le informazioni essenziali sul progetto, e in seguito al placet scritto dello stesso Consiglio Direttivo Centrale. L’Associazione consentirà loro di usufruire del logo AIPLA nella presentazione di ogni evento dando per assodato il patrocinio e/o il sostegno della stessa. Il Consiglio Direttivo offrirà anche ai sig.ri Organizzatori il materiale pubblicitario che necessiti alla promozione degli eventi, nonché copie di eventuali pubblicazioni promosse dall’AIPLA ed una efficace pubblicizzazione via internet.

PUBBLICAZIONI dei sigg.ri Associati

– Oltre alle già numerose pubblicazioni dedicate all’aforisma patrocinate o sostenute dall’AIPLA, dal 2015 l’Associazione varerà un nuovo programma editoriale. Verranno stampati ogni anno, in formato e grafica differenti dall’antologia del Premio “Torino in Sintesi” e ancora da definire, dei volumi dedicati esclusivamente alle migliori opere fatteci pervenire dai sig.ri Soci dell’AIPLA. Le modalità d’invio verranno specificate di volta in volta.

– Gli aforismi dei sig.ri Soci da pubblicare nei volumi degli “Autori AIPLA”, selezionati a insindacabile giudizio del Comitato Direttivo dalla stessa, saranno stampati e divulgati a spese dell’Associazione, oltre che normalmente distribuiti e pubblicizzati dall’Editore.

Gli autori pubblicatiriceveranno tre copie omaggio (per gli ordini di copie aggiuntive, occorrerà fare riferimento direttamente alla casa editrice).

– Tutti i sig.ri Soci riceveranno una copia delle pubblicazioni aforistiche patrocinate dall’AIPLA.

INTERNET

– Come ulteriore, efficace strumento di visibilità e promozione, i sig.ri Soci AIPLA potranno usufruire di un ampliamento del sito Internet ufficiale dell’Associazione (www.aiplaforisma.org) che, pur restando di carattere prevalentemente informativo, dedicherà ulteriore spazio alle opere ed alle iniziative dei sig.ri Associati. Già sono reperibili sul medesimo sito le attività dell’AIPLA e le notizie riguardanti le recenti pubblicazioni dei sig.ri Soci.


– L’AIPLA si occuperà inoltre di ampliare la collaborazione ed il gemellaggio con altri siti dedicati alla ‘forma breve’ garantendone così una diffusione ancora più capillare.

INIZIATIVE

– Mentre è in fase di preparazione un incontro promozionale dell’aforisma a Torino per l’estate 2015, ai sig.ri componenti del Comitato Organizzativo l’AIPLA chiede prevalentementedi ispirare e favorire tali iniziative,rivolgendo la propria attenzione ad eventi tesi a diffondere il genere dell’aforisma attraverso i seminari ed i convegni; la pubblica presentazione di antologie o sillogi di nuova uscita; la letture di aforismi di autori classici e/o contemporanei nelle scuole, durante fiere o saloni del libro, eventi letterari, ritrovi e incontri a sfondo culturale ed altresì nel contesto di pubblici raduni sportivi, musicali, ecc… con letture di aforismi scelti sui temi inerenti alle manifestazioni stesse.

– L’Associazione si premurerà, in contemporanea, di pianificare una distribuzione capillare di aforismi italiani di autori d’oggi attraverso la distribuzione di volantini, cartoline e dépliant nei luoghi di pubblica concentrazione come metropolitane, treni e mezzi pubblici urbani, grandi magazzini, palestre e centri sportivi. Sono allo studio anche veri e propri happening che sfruttino in maniera positiva le molte possibilità di diffusione dell’aforisma, anche in contesti del tutto nuovi e imprevisti.

– Ogni aforisma stampato e distribuito recherà il nome dell’autore e il titolo dell’eventuale volume da cui è stato tratto, insieme al logo AIPLA e ai dati dell’associazione.

Pertanto

I sig.ri Soci interessati ad entrare nel Comitato Organizzativo sono pregati di contattare la Segreteria dell’Associazione all’indirizzo mail: segreteria@aiplaforisma.org.

Si invitano inoltre gli autori, i traduttori, i cultori o i semplici lettori abituali della “scrittura breve” non ancora associati a consolidare ed approfondire la loro contiguità al genere dell’aforisma iscrivendosi all’AIPLA durante l’anno 2015, per poter usufruire sin da ora delle opportunità e degli omaggi che l’Associazione offre.

Le modalità d’iscrizione sono specificate nel sito ufficiale all’indirizzo www.aiplaforisma.org, alla pagina Come associarsi – Modalità di iscrizione.

Una pagina interattiva di Facebook è altresì dedicata e intitolata al Premio Internazionale per l’Aforisma “Torino in Sintesi”, che è promosso dall’Associazione.

Con i cordiali saluti della Presidenza e del Comitato Direttivo.

.

Anna Antolisei (Presidente)

Sandro Montalto (Vice Presidente)

Fabrizio Caramagna (Segretario Generale)

Chicca Morone (Tesoriere – Resp. Amministrativa)

Maria Grazia Casagrande (Relazioni esterne)