Incontro sull’aforisma italiano e romeno

Il 26 marzo si è svolta la giornata sull’aforisma italiano e romeno organizzato dalla Accademia di Romania il 26 marzo. Per la parte italiana hanno partecipato la poetessa Maria Luisa Spaziani (Presidente onorario del Premio Torino in Sintesi) e la scrittrice e pittrice Silvana Baroni e Fabrizio Caramagna in rappresentanza della Associazione Italiana per l’Aforisma. In questa occasione è stata presentata l’antologia Aforismul in Italia, promossa dalla Associazione Italiana per l’Aforisma e il libro di Valeriu Butulescu, Oasi di sabbia. Efim Tarlapam, venuto appositamente dalla Repubblica di Moldavia, ha presentato il suo libro di satire, favole, aforismi e epigrammi dal titolo Sorrisi da esportare (Zambete pentru export). Il libro in edizione bilingue romeno e italiano è stato tradotto da Tatiana Ciobanu, Liuba Croituru, Claudia Lupaşcu e Veronica Bordian, mentre la curatrice del volume è stata la scrittrice di aforismi e pittrice Silvana Baroni.

In questo ideale gemellaggio aforistico tra due paesi con una grande tradizione nelle forme brevi l’auspicio è che altre iniziative possano seguire creando un solido ponte tra lettori di lingua italiana e di lingua romena.

Qui di seguito è possibile vedere alcune foto dell’evento. Per il video integrale dell’intervento di Maria Luisa Spaziani è possibile andare nella pagine del Giornalaccio, nella sezione Videopresentazioni

 

Accademia di Romania

 

Efim Tarlapan, Maria Luisa Spaziani, Silvana Baroni

 

Maria Luisa Spaziani, Silvana Baroni, Fabrizio Caramagna
Tatiana Ciobanu accanto a Efim Tarlapan
Maria Luisa Spaziani

 

Il pubblico