Presentazione del video sull’aforisma “Il mondo in una frase”

aipla_logo_mail

L’Associazione Italiana per l’Aforisma presenta al pubblico della Grande Rete e della Televisione il cortometraggio sull’aforisma dal titolo “Il mondo in una frase”.

E’ il primo video sul genere letterario della “forma breve” realizzato professionalmente nel nostro Paese. Raccoglie la partecipazione di protagonisti ed esperti del genere i quali, attraverso testi, letture e interviste girate prevalentemente a Torino – sede dell’Associazione e del Premio Internazionale per l’Aforisma “Torino in Sintesi” – toccano i risvolti salienti che fanno dell’aforisma uno stile di scrittura in piena rinascita.

Attraverso il video, e nei tempi brevi che il mezzo esige, lo spettatore potrà conoscere meglio una delle forme più antiche, e al tempo stesso più attuali, d’espressione del Pensiero; un’arte della scrittura che ama la saggezza e l’ironia, la sintesi e la folgorazione: un genere promosso e riportato in auge, negli ultimi anni, dall’Associazione Italiana per l’Aforisma attraverso incontri, eventi, pubblicazioni e premi letterari.

Il video, oltre che presso il sito ufficiale dell’AIPLA, è presente su YouTube all’indirizzo:

Per ulteriori informazioni: Segreteria e Ufficio Stampa dell’Associazione

E-mail: segreteria@aiplaforisma.org

**

L’aforisma da guardare

E’ a tutt’oggi insolito che un’associazione culturale nata con lo scopo di diffondere il genere letterario dell’aforisma, sino a poco tempo fa definito “di nicchia”, scelga di utilizzare un mezzo attuale come il video per promuovere e informare il pubblico sulla forma di scrittura più antica che si conosca. Insolito sì, ma non incongruente se il genere in questione è in piena rinascita, se il Premio Internazionale per l’Aforisma “Torino in Sintesi” raggiunge vittorioso la quinta edizione, se i neo-lettori dell’Era informatica cadono nella tentazione di paragonare la frase lapidaria, fulminante, a effetto com’è l’aforisma con i succinti prodotti di “Twitter”.

Lo ha appena fatto l’Associazione Italiana per l’Aforisma che, in tutta la sua ufficialità, lancia in Rete un cortometraggio informativo che ha per tema la forma letteraria breve, e che non va di certo confuso con l’aspersione a pioggia di massime e sentenze leggibili, visibili o udibili nel mare magnum di Internet.

L’AIPLA, avvezza a fare le cose per bene, propone invece un video di tutto rispetto avvalendosi di una casa di produzione dalla professionalità collaudata, della regia competente e vivace di Allegra Nasi, delle inquadrature del cineoperatore Louis Balestrello avvezzo da anni a lavorare nel cinema, del montaggio di una Anna Restelli in piena forma creativa.

Il risultato è un piacevole e istruttivo “discorso” sull’aforisma contemporaneo che ci viene offerto da alcuni protagonisti ed esperti del genere e che, attraverso interviste, letture e clip di repertorio ben cadenzate, mostra anche gli scorci della Torino diventata, di fatto, nuova capitale italiana della “forma breve”, grazie soprattutto all’impegno oramai abbondantemente testato dell’Associazione stessa.

Dunque, un documento esaustivo eppure breve come le regole del video impongono; bello da guardare e piacevole da ascoltare nel suo tono tutt’altro che didattico, utile per chi all’aforisma è già interessato, rivelatore e illuminante per coloro che ancora vedono erroneamente l’aforisma come un trascurabile ritaglio dell’arte di scrivere.
(F. L. Geri)

**

IL VIDEO

Interviste: Anna Antolisei – Fabrizio Caramagna – Sandro Montalto

Recitazione di Bruno Pennasso

Con l’intervento di Alberto Casiraghy – Gino Ruozzi – Maria Luisa Spaziani

Produzione

Regia di Allegra Nasi

Immagini di Luis Balestrello

Montaggio di Anna Restelli