Nasce l’Associazione degli aforisti italiani

.

 

Nella nostra vita letteraria l’aforisma ha sempre avuto poca attenzione rispetto alle vie maestre della poesia, della narrativa, della filosofia e del teatro. L’aforisma soffre di scarsa considerazione critica e di poche vendite, oltre che di una disorganizzata e poco professionale offerta editoriale. Raramente è presente nelle antologie scolastiche e ancor più raramente è nominato nei principali eventi letterari del nostro paese. Senza contare la confusione che spesso si fa scambiando l’aforisma con la boutade pubblicitaria, la poesia e via dicendo.

 Eppure questo genere ha avuto grandi interpreti nel corso della sua storia e ha saputo offrire pagine di rilevante spessore stilistico e contenutistico.

 Partendo dalla constatazione che nel nostro paese c’è una ampia cerchia di autori che offrono esempi considerevoli di scrittura aforistica che non vengono valorizzati come dovrebbero, è stata fondata l’Associazione Italiana per l’Aforisma il cui obiettivo è quello di promuovere e diffondere una maggiore consapevolezza e sensibilità sul genere.

L’obiettivo dell’Associazione Italiana per l’Aforisma è quello di diventare una “casa degli aforisti”, permettendo agli autori – spesso condannati alla macchia – di venire a contatto tra di loro creando uno spazio di condivisione e anche di colloquialità.

 Tra gli obiettivi concreti dell’Associazione ci sono:

 – Sostegno e patrocinio del “Premio Torino in Sintesi”, che è il principale premio letterario in Italia sull’aforisma.

– Promozione di uno “Spazio aforisma” all’interno di alcune librerie italiane, dove sarà possibile leggere e acquistare i libri degli associati.

– Promozione di una giornata Nazionale dell’aforisma con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

– Promozione di eventi e seminari sull’aforisma, in collaborazione con le altre Associazioni aforistiche europee e con il mondo accademico.

 – Pubblicazione di sillogi e testi aforistici di particolare rilievo nella storia nazionale dell’aforisma e pubblicazione di aforisti italiani contemporanei tradotti in lingue straniere.

– Lotta alla pirateria su internet, dove gli aforismi degli autori vengono spesso copiati o plagiati senza il consenso dell’autore.

 – Visibilità, sul sito dell’Associazione, per le nuove pubblicazioni degli Autori iscritti.

Altri obiettivi potranno essere valutati e discussi insieme ai soci dell’Associazione.

 

**

 L‘Associazione Italiana per l’Aforisma è nata nel mese di ottobre 2011 ed è già attiva sul sito internet www.aiplaforisma.org.

Se vuoi contribuire alla promozione e diffusione dell’aforisma e se condividi le future iniziative dell’associazione, puoi diventarne socio leggendo attentamente le modalità di iscrizione nella sezione del sito apposita (https://www.aiplaforisma.org/?page_id=46)